Home » Adesivi Per Legno
Poliuretano hot melt igroreattivo per bordatura neutro, ad elevata rapidità di presa e versatilità adesiva, anche in periodi climatici freddi. È idoneo all’incollaggio di bordi plastici primerizzati (ABS, PVC, PP, …), massello, impiallacciatura, carte impregnate, HPL/CPL. Il giunto collante reticolato mostra un’ottima resistenza all’umidità ed al calore ed una buona elasticità alle basse temperature.
Poliuretano hot melt igroreattivo rapido per bordatura, ad elevate prestazioni specifiche ed elevata versatilità adesiva.
È idoneo all’incollaggio di bordi plastici primerizzati (ABS, PVC, PP, …), massello, impiallacciatura, carte impregnate, HPL/CPL. Prodotto traslucido.
Poliuretano hot melt igroreattivo per bordatura, con buona rapidità di presa ed elevata versatilità adesiva.
È idoneo all’incollaggio di bordi plastici primerizzati (ABS, PVC, PP, …), massello, impiallacciatura, carte impregnate, HPL/CPL.
Collante termofondente a base EVA di media viscosità, per bordatrici automatiche di uso generale; utilizzato per l’incollaggio di bordi in laminato plastico, carta impregnata, tranciato, plastica (ABS, PVC) su pannelli legnosi quali truciolare o MDF. Idoneo ove è richiesta facilità di scioglimento della colla in relazione alla buona resistenza al calore (rinvenimento), si distingue per l’alto potere adesivo e coesivo.
Collante solido termofusibile a base EVA per bordatrici automatiche di utilizzi generali; utilizzato per l’incollaggio di bordi in laminato plastico, carta impregnata ed ABS su pannelli legnosi quali truciolare o MDF. Adatto ulteriormente alla preadesivazione dei bordi.
Collante termofusibile a base EVA per l’incollaggio di bordi di varia natura con bordatrici automatiche. Uso generale.
Collante termofusibile a base EVA per l’incollaggio di bordi di varia natura con bordatrici automatiche. Uso generale, idoneo anche per la preadesivazione dei bordi.
Collante termofusibile a base EVA con lungo tempo aperto, specifico per incollaggi con difficoltà elevate. Adatto per l’incollaggio di bordi con metodo soft-forming. Prodotto idoneo per impiego universale. Linea collante trasparente.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa. Con catalizzatore CTZ A20, per incollaggi resistenti all’acqua conformi alle norme EN 204 gruppo D4 e con resistenza al calore secondo WATT91. Per manufatti in legno impiegati in luoghi con forti oscillazioni climatiche ed in presenza di umidità (porte, finestre, listellari per serramenti). Uso generale (interno/esterno).
Disponibile in confezioni da 25 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Adesivo poliuretanico igroindurente in grado di incollare fra loro materiali quali: legno + legno, legno + materiali isolanti, etc. Espressamente indicato per incollaggio di parti in legno resinoso (abete, pino, …) soggette a forte umidità o destinate all’esterno. E’ in ogni caso necessario che almeno una delle parti da incollare porti un contributo d’acqua alla linea collante. Certificati conformi alle norme EN 204 D4 disponibili su richiesta.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa bicomponente EPI System con catalizzatore CTZ F15, per incollaggi resistenti all’acqua conformi alle norme EN 204 gruppo D4 e con resistenza al calore secondo WATT91. Idonea per legni difficili.
Disponibile in confezioni da 25 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa ad elevatissima rapidità d’essiccazione, studiata espressamente per dare incollaggi resistenti all’acqua. PROTOVIL EXPRESS 700 viene utilizzata per la fabbricazione di parchetti prefiniti, porte e finestre, parti di mobili per bagno, parti di legno destinate a climi tropicali, parti di cucine componibili, piani tops, antine e per tutti gli incollaggi di legno con legno dove sia necessaria una buona resistenza all’acqua.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per incollaggi resistenti all’acqua conformi alle norme EN 204 gruppo D3; conforme alla classe D4 quando catalizzata al 5% con CTZ F 500. Specifica settore legno.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per l’incollaggio di qualsiasi essenza di legno (duro/tenero); con elevata resistenza meccanica, alla temperatura e ai solventi delle verniciature.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa ad elevatissima rapidità, per incollaggi di legno tenero e legno duro, resistenti all’acqua conformi alle norme EN 204 gruppo D3; adatta all’impego su impianti ad alta velocità.
Disponibile in confezioni da 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Colla poliuretanica igroindurente per incollaggi resistenti all’acqua (conformi alle Norme EN 204-D4), di legno massiccio con sé stesso, pannelli multistrati e fibro-legnosi in genere. Rapida, con elevate capacità di riempimento, particolarmente indicata per utilizzi esterni.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per l’incollaggio di legno duro con se stesso (faggio+faggio, acero+acero, rovere+rovere etc.). Idonea per l’incollaggio e l’assemblaggio di sedie o parti di esse. Adatta per incollaggi rapidi a freddo e a caldo nell’industria del mobile.
Disponibile in confezioni da 5, 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Adesivo monocomponente igroindurente a base di polimeri ST. Rapido, inodore, sovraverniciabile e con eccellente resistenza a moltissime sostanze ed agli agenti atmosferici. Produce una linea collante elastica. (Sigilla-incolla). Medio modulo elastico.
Adesivo monocomponente igroindurente a base di polimeri ST. Rapido, inodore, sovraverniciabile e con eccellente resistenza a moltissime sostanze ed agli agenti atmosferici. Produce una linea collante elastica. (Sigilla-incolla). Alto modulo elastico.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per legno + legno, laminato + legno, usi generali. Adatta sia per le presse a caldo che a freddo.
Adesivo poliuretanico monocomponente igroindurente, capace di sviluppare incollaggi resistenti all’acqua fra i seguenti materiali: metalli, polistirolo espanso, fibrocemento, poliestere, laminati fenolici, ecc. Viene utilizzato per la fabbricazione di roulotte, pannelli per pareti continue, celle frigorifere, pannelli e porte isolanti, ecc. Utilizzabile anche come legante poliuretanico igroindurente per agglomerare materiali assorbenti e non assorbenti di varia natura. Genera una struttura tenace moderatamente flessibile.
Adesivo poliuretanico tixotropico monocomponente con eccellenti caratteristiche d’adesione su molte superfici quali legno, cls, ceramica, laterizi, pietra, cartongesso, polistirene, ABS, acciaio, alluminio. Adesivo rapido per montaggio.
Colla poliuretanica igroindurente per incollaggi resistenti all’acqua (conformi alle Norme EN 204-D4). Alta viscosità, rapida, elevate capacità di riempimento.
Colla poliuretanica igroindurente per fregi di legno + legno verniciato, legno + legno nobilitato, fregi di poliuretano + legno verniciato + poliuretano, cartongesso + cartongesso, cartongesso + legno.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per incollare legni teneri e duri con sé stessi e con laminati plastici. Elevato potere collante e rapidità di presa.
Disponibile in confezioni da 30 kg, cisternetta da 1000 kg.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa, idonea per l’incollaggio di legno tenero con legno tenero e laminato con legno tenero. Caratterizzata da un lungo tempo aperto. Date le sue caratteristiche, questo adesivo trova impiego in lavori di falegnameria dove non interessi una particolare rapidità di incollaggio.
Colla base PVA monocomponente con linea collante rigida a livello di una colla termoindurente. Adatta per strettoi a freddo, presse a caldo e ad alta frequenza, per la realizzazione di multistrati curvati.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa. Con catalizzatore CTZ A20, per incollaggi resistenti all’acqua conformi alle norme EN 204 gruppo D4 e con resistenza al calore secondo WATT91. Per manufatti in legno impiegati in luoghi con forti oscillazioni climatiche ed in presenza di umidità (porte, finestre, listellari per serramenti). Uso generale (interno/esterno).
Collante ureico autoindurente in polvere, ad impiego universale. Rapido. E’ idoneo per impiego mediante presse a freddo e a caldo e con sistemi ad alta frequenza.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa, studiata per operazioni di impiallacciatura. Caratterizzata da lungo tempo aperto che ne rende l’impiego molto pratico. Gli incollaggi ottenuti presentano: elevata resistenza meccanica, resistenza ai solventi (tinte, vernici alla nitro, ecc), buona resistenza all’acqua.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa antitrasudante per impiallacciatura, tamburazione, multistrati/curvati. E0 bassi residui di formaldeide esente da formaldeide.
Disponibile in confezioni da 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Collante ureico autoindurente in polvere, per incollaggi con presse a caldo di impiallacciature o tamburati. Caratterizzato da un basso contenuto di formaldeide (conforme alla normativa E1 secondo EN 717-2/94). Medio rapido.
Colla monocomponente in dispersione acquosa a base di resine pregiate idonea per placcare fogli decorativi in PVC, ALKORCELL in carta impregnata e non, anche lucida o particolarmente difficile, su supporti assorbenti quali masonite truciolare, compensato, MDF. Consente lavorazioni su calandre con alte velocità di avanzamento (30-40 m/minuto) a freddo ed a basse temperature di esercizio (130-140°C). L’incollaggio ottenuto, plasto-elastico, offre buona resistenza alle temperature.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per incollare fogli di carte impregnate, laminatino, anche particolarmente difficili, su superfici assorbenti. Con l’aggiunta di idoneo catalizzatore raggiunge un’elevata resistenza all’acqua e termica.
Disponibile in secchi da 30 kg e cisternetta da 1000 kg.
Colla rapida a base di resine pregiate idonea per placcare fogli di carta impregnata, CPL, PVC, su supporti assorbenti, con incollaggio dotato di buona resistenza termica.
Disponibile in cisternetta da 1000 kg.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per incollare (tramite pressatura o calandratura) fogli di carta impregnata, PVC, PPL primerizzato, su supporti assorbenti.
Disponibile in confezioni da 30 kg, cisternetta da 1000 kg.
Poliuretano hot-melt igroreattivo per Flat Lamination a presa immediata e tempo aperto medio. È idoneo al rivestimento di MDF, truciolare, multistrato ed altri supporti con fogli di carta PVC, PPL, CPL, tranciato.
Adesivo monocomponente igroindurente rapido, a base di polimero silano terminale, privo di etichettatura di rischio. Forma una linea collante tenace ed elastica, ed è specifico per incollare parquet di tutti i tipi e formati. Adatto anche ad incollare gres, marmo e pietre su tutti i tipi di sottofondi.
Adesivo monocomponente igroindurente a base di polimero silano terminale, esente da solventi, ammine e isocianati, privo di etichettatura di rischio. Forma una linea collante tenace ed elastica, ed è specifico per incollare parquet di tutti i tipi e formati, su tutti i tipi di sottofondi.
Adesivo poliuretanico tixotropico a due componenti ipoallergenico, esente da solventi da usarsi nel rapporto 11,25: 1,25 con apposito catalizzatore. Per incollare parquet di tutti i tipi e formati, su tutti i tipi di sottofondi, particolarmente indicato per la cantieristica. Può inoltre trovare impiego nella produzione di pannelli sandwich, coperture di laterizio, per l’incollaggio di materiali ceramici, fibrocemento, polistirene o poliuretano espanso, polistirene o poliuretano estruso, metalli.
Colla acetovinilica a presa rapidissima idonea per applicazione mediante macchine per post-formatura. Prodotta con resine resistenti all’acqua conformi norma EN 204 gruppo D3. Ottima resistenza termica e all’acqua.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa a presa rapidissima idonea per applicazione mediante macchine per post-formatura nonché per assemblaggio a caldo e a freddo di semilavorati. Buona resistenza termica e all’acqua.
Disponibile in confezioni da 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Colla acetovinilica monocomponente in dispersione acquosa per incollaggi resistenti all’acqua conformi alle norme EN 204 D4 e WATT 91. Utilizzata per la fabbricazione di parchetti prefiniti, porte e finestre, componenti e semilavorati in legno dove sia necessaria un’ottima resistenza all’acqua ed alla temperatura.
Disponibile in confezioni da 5, 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per incollaggi resistenti all’acqua conformi alle norme EN 204 gruppo D3, conforme alla classe D4 quando catalizzata al 5% con CTZ F 200. Uso generale.
Disponibile in confezioni da 5, 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Poliuretano hot melt igroreattivo per rivestimento profili in MDF e PVC con lungo tempo aperto ed elevata rapidità di presa. È idoneo all’incollaggio di tranciato, PVC, carte decorative, laminati. L’eccellente rapidità di presa inziale permette la realizzazione di profili dalle geometrie difficili.
Poliuretano hot melt igroreattivo per rivestimento profili in MDF e PVC con buona rapidità di presa ed elevata versatilità adesiva. È idoneo all’incollaggio di tranciato, PVC, carte decorative.
Poliuretano hot melt igroreattivo per rivestimento profili in MDF, PVC, alluminio, con alta rapidità di presa ed elevata versatilità adesiva. È idoneo all’incollaggio di tranciato, PVC (anche senza primer), carte decorative, CPL e PMMA/ABS. L’elevata bagnabilità permette la nobilitazione di profili dalle geometrie difficili.
Il giunto collante reticolato mostra un’ottima resistenza all’umidità ed al calore ed una buona elasticità alle basse temperature. Il prodotto è additivato con tracciante UV.
Collante termofusibile a base EVA per il rivestimento di profili con foglie di impiallacciatura supportata, carte impregnate, laminatini. Lungo tempo aperto, buona rapidità ed elevata presa iniziale. Alta resa.
Adesivo hot-melt EVA termofondente a tempo aperto medio-lungo, indicato particolarmente per il rivestimento di profili in legno e derivati legnosi, come truciolari e MDF, con carte, PVC, PP. Presenta elevata spalmabilità verso i decorativi plastici e facilità di fusione migliorata con performance superiori. Consente di ottenere buone resistenze al freddo ed al calore dei manufatti incollati.
Poliuretano hot melt igroreattivo per rivestimento profili in MDF e PVC con elevatissima rapidità di presa. È idoneo all’incollaggio di tranciato, PVC, carte decorative e laminati.
Il giunto collante reticolato mostra un’ottima resistenza all’umidità ed al calore ed una buona elasticità alle basse temperature.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa di elevate prestazioni, idonea per l’incollaggio di legni duri con se stessi (faggio-faggio, acero-acero, ecc.). Date le sue caratteristiche, risulta idonea per l’incollaggio di sedie o parti di sedie. Trova inoltre impiego nell’industria del mobile per incollaggi rapidi. Essa si distingue per l’elevato potere collante, la rapidità di presa e l’ottima resistenza al creep (certificati disponibili a richiesta).
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per l’incollaggio di qualsiasi essenza di legno (duro/tenero); con elevata resistenza meccanica, alla temperatura e ai solventi delle verniciature.
Disponibile in confezioni da 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa di elevate prestazioni, idonea per l’incollaggio di legni duri con se stessi (faggio-faggio, acero-acero).
Date le sue caratteristiche, risulta idonea per l’incollaggio di sedie o parti di sedie e per tutte le operazioni di montaggio nell’industria del legno dove siano richiesti elevati valori di “potere collante” e “creep” (certificati disponibili su richiesta). La sua speciale formulazione consente l’incollaggio anche di legni esotici non oleosi quali l’Iroko, mogano.
Collante termofusibile a base EVA con lungo tempo aperto, specifico per incollaggi con difficoltà elevate. Adatto per l’incollaggio di bordi con metodo soft-forming. Prodotto idoneo per impiego universale. Linea collante trasparente.
Collante termofusibile a base EVA ad alta coesione, ottima adesione ed elevata resistenza termica. Adatto per l’incollaggio di bordi con metodo soft-forming. Prodotto idoneo per impiego universale.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa a bassa viscosità, idonea per impieghi con impianti automatici di dosatura; spinatrici automatiche.
Disponibile in confezioni da 30 kg, cisternetta da 1000 kg.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa per incollaggi resistenti all’acqua conformi alle norme EN 204 gruppo D3; conforme alla classe D4 quando catalizzata al 5% con CTZ F 500. Specifica settore legno.
Disponibile in confezioni da 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa, per legno+legno, laminato+legno, usi generali. Adatta sia per le presse a caldo che a freddo. Classe D2 per usi generali.
Disponibile in confezioni da 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Colla acetovinilica in dispersione acquosa antitrasudante per impiallacciatura, tamburazione, multistrati/curvati. E0 bassi residui di formaldeide esente da formaldeide.
Disponibile in confezioni da 10 e 30 kg, cisternetta da 400 e 1000 kg.
Collante ureico autoindurente in polvere, per incollaggi con presse a caldo di impiallacciature o tamburati. Caratterizzato da un basso contenuto di formaldeide (conforme alla normativa E1 secondo EN 717-2/94). Medio rapido.
Collante ureico autoindurente in polvere, antitrasudante, per incollaggi con presse a caldo di impiallacciature o tamburati. Medio rapido.
Colla poliuretanica monocomponente in dispersione acquosa da utilizzare senza l’aggiunta di un reticolante, studiata per incollaggi 3D di laminati termoplastici primerizzati su supporti legnosi mediante pressa a membrana o presse vacuum.
IDROPUR MONO 20 è esente da solventi, presenta una elevata adesione iniziale ed una bassa temperatura di riattivazione. IDROPUR MONO 20 inoltre possiede un’alta resistenza al calore e all’idrolisi senza la necessità di essere addizionata con un reticolante a base isocianica, rendendo le operazioni di incollaggio più semplici e sicure.
Colla poliuretanica in dispersione acquosa per l’incollaggio mediante termoriattivazione di foglia termoplastica primerizzata su supporti legnosi mediante pressa a membrana o presse pneumatiche. Con CTZ F 500 in ragione del 3-5 . Tecnologia 3D.
Colla poliuretanica RAPIDA in dispersione acquosa, specifica per l’incollaggio di laminati termoplastici primerizzati su supporti legnosi mediante pressa a membrana o presse vacuum. Può essere usata sia come mono che come bicomponente (in tal caso, associata all’induritore CTZ F 200 al 3-5 ). Caratteristiche peculiari di questo adesivo sono: facilità di riattivazione, forza di presa immediata, buona resistenza termica finale dell’incollaggio.

Società con socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Quadragono S.r.l.
Per ogni impiego l’adesivo ideale
👋 Ciao, Sono il Dr. Charlie.